Il genio misterioso

 Liberalgebrae

 Algebra 1

 Altri progetti UbiMajor

 Collabora anche tu!

 

Progetto UbiMajor

Il progetto Ubimajor nasce nel dicembre 2008 presso il liceo scientifico Majorana di Moncalieri (Torino) grazie alla associazione Innovit O.N.L.U.S. e alla disponibilità di Studenti, Docenti e del Dirigente scolastico.

L'idea di base è quella di realizzare un sito internet in cui sia disponibile, gratuitamente, l'intero programma di matematica delle scuole medie superiori, in forma testuale e audio-video, fruibile anche da ragazzi (e adulti) con necessità speciali, in particolare ipovedenti, ipoudenti e non udenti.

Utilizzando forme di collaborazione a distanza, tipiche della Rete, il materiale verrà progressivamente ampliato e, soprattutto, migliorato. Da qui il significato del nome UbiMajor, nel senso della massima latina Ubi maior minor cessat, rivisitata nel solo significato positivo del miglioramento continuo e con la j di Majorana al posto della i, per l'esordio del progetto presso il sopraccitato istituto di istruzione superiore, Ettore Majorana, in memoria del grande e "misterioso" fisico italiano degli anni '30.

Il primo punto (vedi di seguito, l'algebra del I e del II anno) viene trattato nel sottoprogetto: liberalgebrae suddiviso in due parti:

Algebra (I anno scuole superiori)    Algebra (II anno scuole superiori)

Gli argomenti di matematica svolti nel quinquennio delle scuole superiori (in particolare nei licei scientifici) da decenni, e con piccole variazioni, possono essere così suddivisi:

  1. algebra (I e II anno): monomi, polinomi, radicali, equazioni

  2. geometria (I e II anno)

  3. progressioni, equazioni esponenziali e logaritmiche (III anno)

  4. geometria analitica (retta, parabola, ...) (III anno)

  5. trigonometria (IV anno)

  6. studio di funzione, derivata e integrale

  7. probabilità

Tali argomenti verranno progressivamente trattati (si spera!) nei prossimi anni ...